Storia

theodosius de mysani - casa misani 1888

La casa vinicola Misani è stata fondata da Johann Theodosius de Mysani quando, nel 1840, acquista la ditta di tabacchi Marchitoli & Pozzy.

Nei primi decenni l’attività principale è contraddistinta dalla lavorazione e dalla commercializzazione del tabacco, coltivato e prodotto anche nel comune di Brusio. I numerosi diplomi conseguiti in occasione di esposizioni in Europa e oltre Oceano testimoniano dell’ottima qualità dei tabacchi prodotti sul nostro territorio.

In quel primo periodo il vino riveste un'importanza marginale nell’azienda. L’inversione di tendenza avviene con l’arrivo dei primi turisti nella vicina Engadina a fine Ottocento. Da lì in poi il Vino e la Grappa di Valtellina assumono sempre più importanza, fino a sostituire completamente l'attività legata al tabacco, che a fronte dell'ottima qualità, presenta dei costi di produzione troppo elevati per rimanere economicamente interessante. La lavorazione del tabacco nella fabbrica di Brusio termina alla fine degli anni Ottanta. 

Dal 2014 la storica Eredi Ermanno Misani diventa la Casa Vinicola Misani, figlio di Giovanni, esponente della sesta generazione.